lunedì 14 maggio 2007

Il senso e l'idea



Il senso e l'idea" è il brano che da il nome al primo album dei Divina, giovane band pisana nata dall'amicizia tra Alberto Nelli (voce, chitarra, autore dei brani), Valerio Sereni (basso) e Valerio Selva (batteria). Dopo 3 anni di lavoro, i Divina hanno raccolto in questo primo cd ben undici brani, alcuni dei quali già trasmessi dai maggiori network come "Amanti isterici", "Leccherai l'amore" e "Molecole". Tre anni raccontati in maniera schietta, in ogni brano una storia, un rapporto, un emozione. La storia dei Divina nasce a marzo 1997 con la prima demo di cinque brani: la band trova nel live la dimensione ideale, dimostrando da subito grande dimestichezza sul palco. Nel 2003 esce il mini cd "Finalmente noi" e nel 2004 i Divina sono nella finale dell' iTIM TOUR. Sotto la guida di Nicolò Fragile, nelle vesti di produttore artistico, i Divina pubblicano il singolo di esordio "Amanti Isterici" e viaggiano in tour in tutta la penisola, oltre ad apparizioni in tv e festival per tutto il 2005. Seguono nel 2006 due video e momenti di successo fino a "Il senso e l'idea", un brano molto intimista, frutto della rabbia e della voglia di ribellarsi a stati d'animo e ostacoli che paiono insuperabili nella vita. L'album, in uscita il prossimo 15 gennaio, sarà pubblicato su etichetta Camarecords.
Recensione:
"Un album, undici brani, emozioni e canzoni scritte in tre anni e raccolte in questo CD che ci fa assaporare dai primi passi della giovane band al percorso intrapreso fino a giungere alle sonorità, alla scrittura, all’interpretazione matura e intensa di oggi. Tre anni raccontati in maniera schietta, in ogni brano una storia, un rapporto, un emozione. "Il senso e l'idea", il brano che da il nome a questo primo album, è un brano molto intimista, frutto di un periodo molto difficile, le strofe riassumono l’incapacità, ma anche la rabbia e la voglia di ribellarsi a stati d'animo e ostacoli che paiono insuperabili, nel ritornello, un incontro che cambia il colore della vita."
Ecco il testo della canzone:


Ansiosamente guardo, in ogni direzione cerco
e intanto soffro come un cane perché ormai..
ho perso la mia strada, non ricordo i miei obiettivi
e poi ripudio tutto ciò che è uguale a me..
“non devi disperare” è ciò che dicono i dottori
“un giorno qualche cosa cambierà vedrai”..

ma per ora mi dimeno, vivo come un clandestino
e prendo a pugni pure il mio migliore amico..
e poi silenzi..
chissà se un giorno mi aprirò e parlerò di me
dei miei insensati sentimenti
e poi, e poi..

Arrivi tu sulla mia scia, per farmi credere alle favole
Sei tutto, sei il senso e l’idea
Sei l’aria da respirare

Smetto d’essere chi ero, mi trasformo in ciò che sono
per un attimo ritrovo la stabilità..
ma poi torno a naufragare
assaporo il mio dolore
conto fino a dieci e sono a testa in giù..
non controllo i movimenti
sento freddo, stringo i denti
non esiste terapia per i miei sintomi..
raccogliendo i miei sospiri, le mie esili radici
fingo di non esser mai atterrato qui..
e poi momenti..
che durano un’eternità
ma a volte attimi, come la neve sotto il sole..
e poi, e poi..

Arrivi tu sulla mia scia, per farmi credere alle favole
Sei tutto, sei il senso e l’idea
Sei l’aria da respirare
Arrivi tu….

Smetto d’essere chi ero, mi trasformo in ciò che sono.


Ed ecco a voi il video della canzone...è stupendo guardatelo!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)