martedì 20 marzo 2007

Da "Amici"...a Sanremo:"I Pquadro"



Biografia

Un duo nato da una grande amicizia e da un’unica passione per la musica quello dei Piquadro: ovvero Piero Romitelli e Pietro Napolano.
Piero, 20 anni, nasce a Civitanova Marche sotto il segno del Cancro;
Pietro, 22 anni, di Mugnano di Napoli, è del segno del Toro.
I due si conoscono sui banchi di scuola della trasmissione Amici di Maria e subito scoprono un forte feeling musicale, oltre alla condivisione per la stessa passione: il canto.
Tutto questo sfocia in una collaborazione artistica che li porta a collezionare un successo dopo l’altro, affacciandosi nel panorama musicale nazionale.
Alla prima esperienza post-amici infatti è subito una vittoria: entrano nella rosa dei finalisti del Festival di Napoli, diretto artisticamente da Gianni Bella e arrivano alle semifinali del “Festival delle Arti” diretto dal patron Andrea Mingardi.
Nel 2004 salgono sul palco dell’Ariston come coristi di Gigi d’Alessio nella 54° edizione del Festival di San Remo.
Nel luglio 2006 esce il loro primo singolo dal titolo “Segreti” , firmato Rubino - Di Tella e distribuito, insieme al video in un unico CD/DVD, con la rivista Amici di Pop’s: quarantamila le copie vendute.
Il brano entra nella programmazione di tv musicali quali Radio Italia Tv e Match Music e si diffonde in oltre duecento emittenti televisive regionali, grazie anche al programma “Mille Voci”; è trasmesso anche in molte radio locali e promosso nella trasmissione “Stelle Emergenti”, in onda su Rai Due, condotta da Barbara Chiappini.
L’estate 2006 segna anche l’inizio del loro primo mini-tour che li vede protagonisti in molte realtà italiane: tra le più importanti “La notte Bianca” di Napoli ed il “Pizza Fest” sponsorizzato da Radio Kiss Kiss network. Sono premiati nella serata di Gala “La bella e la musica” condotta da Amedeo Goria.
Nell’ottobre 2006 partecipano all’Accademia Sanremo Lab presentando il brano “Malinconiche sere” , scritto da Rubino - Di Tella e, dopo lunghe audizioni e selezioni passano dai 250 ai 40 fino a vincere l’Accademia.
Tra i dodici vincitori vengono successivamente scelti dalla Commissione RAI, presieduta da Pippo Baudo, per partecipare alla 57° edizione del Festival di San Remo nella categoria Giovani. Attualmente stanno lavorando al loro primo album che uscirà subito dopo il Festival.

6 domande ai PQUADRO :
1 ) Chi sono i PQUADRO e come sono nati?
IL DUO, FORMATO DA PIETRO NAPOLANO E PIERO ROMITELLI, NASCE CIRCA DUE ANNI FA DA UN INCONTRO DEI DUE RAGAZZI ALLORA CANTANTI SOLISTI CON GLI
ATTUALI AUTORI/PRODUTTORI BRUNO RUBINO E PINO DI TELLA.

2) Cosa significa per Voi il traguardo Sanremo?
-I L SOGNO DI UNA VITA. PER NOI POTREBBE ESSERE SI UN TRAMPOLINO DI LANCIO, MA E' SOPRATTUTTO IL RAGGIUNGIMENTO DI UN GRANDE TRAGUARDO.
SICURAMENTE CI AUGURIAMO DI FAR BENE SOPRA IL PALCO E DI RENDERE AL MEGLIO IL BRANO "MALINCONICHE SERE" E PERCHE' NO, MAGARI IL PODIO CI FAREBBE GOLA.


3) L'esperienza di AMICI cosa Vi ha lasciato?
SICURAMENTE C'HA LASCIATO UN BAGAGLIO DI ESPERIENZA NON INDIFFERENTE E C'HA PERMESSO DI FARCI CONOSCERE AD UNA VASTA GAMMA DI PUBBLICO.

4) Di cosa parla la Vostra canzone Sanremese?
"MALINCONICHE SERE" PARLA DI UNA STORIA D'AMORE ORAMAI VOLTA AL TERMINE. IN ESSA SI CELA MALINCONIA (COME APPUNTO SOTTOLINEA IL TITOLO), RIMPIANTO E RABBIA.

5) Quali sono i Vostri punti di riferimento musicali?
- PIERO: TIZIANO FERRO, LAURA PAUSINI E ROBBIE WILLIAMS
- PIETRO: ALEX BARONI, CLAUDIO BAGLIONI E CRAIG DAVID


Infine il video del singolo "Malinconiche Sere":

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Wè wè Ciaooooooo!!!!
GRazie per essere passata nel mio spaces e per avermi lasciato un commento.
Ho dato un'occhiata al tuo...è davvero molto carino ma soprattutto originale,ideale per restare sempre aggiornati.A proposito dei pquadro...adoro la loro canzone..."Malinconiche sere" è stupenda!Un bacio

ps:nn ti preoccupare...ti aiuterò ad entare nella top 100!

Anonimo ha detto...

ehi ciao!grazie x essere passata dal mio blog!!
il tuo blog è davvero interessantissimo..e anke molto originale..Cmq Pietro è bellissimoooooo!un bacio

Anonimo ha detto...

Ma certo ke ti lascio 1mio commento.. Pquadro.. siete i miei preferiti.. siete stupendiiiii.. specialmente Pietro!!!.. Emy..

Anonimo ha detto...

grazie x essere passata nel mio blog....il tuo è fantastico......xò mi dice k nn possso vedere il video dei Pquadro......xk?????????rx se ce la fai sul mio blog.......c sentiamo....un bacio....