Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) è una serie televisiva statunitense nata nel 2001 creata da Bill Lawrence, prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC.
In Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY.La serie è attualmente composta da sei stagioni, delle quali le prime cinque sono già state trasmesse in Italia da MTV (la quinta da giovedì 12 ottobre 2006 a giovedì 4 gennaio 2007); la sesta stagione, che dovrebbe essere anche l'ultima, è attualmente in onda negli Stati Uniti dal 30 Novembre 2006. Le prime quattro stagioni sono già disponibili in DVD, anche in italiano.
La serie racconta le vicende di John Dorian (per tutti J.D.), neolaureato in medicina e specializzando all'ospedale Sacro Cuore a Los Angeles. J.D. è il protagonista principale della serie e la voce narrante del telefilm, ma al suo fianco ci sono i suoi compagni di praticantato, il chirurgo Chris Turk e la dottoressa Elliot Reid, grande amore di J.D.
All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico dottore Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio di J.D.), l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata di Turk), il dottor Bob Kelso (direttore dell' ospedale) e l'"inserviente", senza nome, nemico giurato di J.D.
Molta parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la conseguenza. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot e tra Turk e Carla, i conflitti interni all'ospedale, la lotta contro la morte.
Gli eventi principali della serie sono: il matrimonio di Turk e Carla, la relazione di J.D. ed Elliot e le loro varie relazioni, il divorzio di Cox e Jordan, la nascita del loro figlio, la morte di Ben, fratello di Jordan, il litigio innescato tra i personaggi da Jordan nell'ultima puntata della prima stagione. Nella sesta stagione, inoltre, nasce il figlio di Turk e Carla, e le prime 9° puntate sono incentrate sulla paternità di J.D.
[modifica] Soprannomi affibbiati a J.D. dal dottor Cox
Abby, Ambra, Angela, Angie, Annika, Astro, Baby, Ballerina, Bambi (su istigazione di Carla), Belinda, Benjy, Betsie, Betty, Beyoncé, Brunetta, Britney, Campanellino, Carol, Charlotte, Capitan conforto, Clara, Clarabella, Claudia, Cosetta, Cucciolo non svezzato di Labrador, Cucciolone, Dabby, Denise, Dixie, Dorothy, Dumbo, Ellen, Erroll Flynn, Fantasia, Farrah, Fatina, Felicia, Femminuccia, Femminuccia emotiva, Fessacchiotto, Fiona, Fido, Ginger, Gioia, Giselle, Giuly, Giuditta, Gladyes, Gloria, Golosino (su istigazione dell'inserviente), Grace, Gwyneth, Heather, Hoprah, Idiota, Janice, Janette, Johanna, Johnny, Jo-Jo, Jenny, Katie, Kikidee, Kim, Lassie, Lilian, Lindsey, Linus, Loretta, Louise, Maggie, Muffin, Mariska, Marsha, Martha, Melinda, Milady, Monica, Nancy, Naomi, Novellino, Paperino, Paula, Phyllis, Piccolo Arcobaleno, Pink, Pivellino, Pivello, Polly, Porcellino, Pornostar, Priscilla, Radar (citazione dal telefilm M.A.S.H.), Ragazza, Ragazzina, Ragazzina con le trecce, Ragazzina con le trecce che va sul triciclo, Rebecca, Rhonda, Rhosen, Rin Tin Tin, Sabrina, Sandy, Sandra, Sally, Sally la timida, Scarlett, Scooby Doo, Schizzetto, Shakira, Shannon, Sheela, Shirley, Signorinella, Sophia, Stefany, Super star, Super Girl, Temmy, Tesoro, Tiffany, Trisha, Tza Tza, Veruska, Violet, Vivian.
[modifica] Classico esempio di uno sproloquio di Cox a J.D.
Cox: "Si, milady?"
J.D.: "Su, non si sente tutto...blr-blr-blr (euforico n.d.r)?"
Cox: "Bè, dipende. Se per blr-blr-blr intendi confuso e parecchio irritato...(annuisce)"
J.D.: "è la nostra ultima settimana insieme, il diretto J.D. e Cox è arrivato in stazione! Avrà una metafora per l'occasione...forza, avanti!"
Cox: "immagino che potrei sciorinare una lista delle cose di cui mi importa quanto la nostra ultima settimana insieme...vediamo: le diete ipocaloriche, Michael Moore, il congresso nazionale dei repubblicani, la Kabala, e tutto ciò che ha a che fare con la Kabala, la tv al plasma, le figlie di Bush, le connessioni wireless, la serie O.C., l'ONU, il riciclaggio, Danny Gannies (trascrizione incerta), i grammies latino-americani, i grammies veri, quel dormiglione di Jeff dei wingles (trascrizione incerta), le paghe degli Yankees, tutti i repubblicani, tutti i democratici, tutti gli ospiti dei Talk Show, tutto quello che c'è sulla terra, tutto nell'universo, tutto-tutto-tutto-tutto-tutto-tutto-tutto tutto ciò che esiste, passato, presente e futuro, in qualunque dimensione, nota e sconosciuta. Ohu...e anche Hugh Jackman"
J.D.: "Hugh Jackman è Wolverine...come osa?"
Cox: "Lindsey,essendo diventato medico di ruolo in qualche modo sei riuscito a diventare membro del club al quale appartengo anch'io...He he he è chiaro che la cosa non è stata messa ai voti perché altrimenti sentiresti ancora l'eco della mia voce urlare per i corridoi naaah!! naaah!! o santo dio mille e mille volte naaah!! Detto questo mi sento obbligato a metterti al corrente dell'unica legge del club, pivello: siamo uomini!"
J.D.:"Si,lo siamo(con orgoglio)"
Cox:Le donne, i bambini e ovviamente gli uomini sono uomini! Così mi sono preso la libertà di farti cinque biglietti uomo, tienili da conto perché ogni volta che farai uno sbaglio nell'ambito uomo io me ne riprenderò uno.."
J.D.:"Non mi serve nè la sua approvazione nè i suoi stupidi biglietti... Anche se la grafica è carina, ha studiato calligrafia?"
Cox:"Grazie!"(riprendendosi un biglietto "MAN")
J.D.:"Accidenti!"
domenica 4 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento