domenica 4 marzo 2007

Smallville

Smallville è una serie televisiva statunitense. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman anche se si distacca dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista. Apparsa in Italia per la prima volta nel 2002.Creata da Alfred Gough e Miles Millar, segue le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk (Lana Lang) ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Jonathan Kent - uno degli interpreti di Hazzard nella parte di Bo Duke).

La trama

In seguito alla catastrofica caduta di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, molti abitanti di Smallville vengono contaminati dalle radiazioni presentando particolari mutazioni genetiche. Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari.La serie è sviluppata sul rapporto tra il giovane Clark e i suoi molteplici amici e nemici: intravediamo in alcuni episodi le basi dell'inevitabile scontro tra il protagonista e il suo attuale migliore amico Lex Luthor e siamo partecipi del dolore di Superman nel doversi allontanare da Lana Lang nel tentativo di proteggerla da sé e dalle conseguenze delle sue azioni. Il tutto ricorda in qualche modo un mix di tutte le altre serie sentimentali per adolescenti dell'ultimo decennio (come Dawson's Creek) e un concentrato di puntate della serie Oltre i limiti. Nelle ultime stagioni sono comparsi anche altri supereroi del cosmo DC come Bart Allen (Flash), Arthur Curry (Aquaman), Vic Stone Cyborg e perfino Krypto il supercane.

Personaggi principali

* Clark Kent - Tom Welling. Il giovane supereroe viene descritto come un adolescente, che appare spesso imbranato a causa del segreto che deve nascondere e per il suo amore impossibile per l'amica Lana. Vive in modo sofferto l'orgoglio per le sue capacità sovrumane, diviso dalla volontà di usarle a fin di bene e l'esigenza di tenerle segrete per preservare un'esistenza normale e l'incolumità dei suoi cari.
* Lana Lang - Kristin Kreuk. È stata l'amore d'infanzia e di adolescenza di Clark. Nella prima stagione è fidanzata con Witney, popolare giocatore di football del Liceo di Smallville. Nella quarta stagione, dopo alti e bassi con Clark, si trasferisce in Francia per motivi di studio. Qui si è fidanzata con Jason Teague. I genitori di Lana sono morti durante la pioggia di meteoriti (il che aumenta i problemi di Clark nei suoi confronti). Dopo che nella quinta stagione è stata sul punto di sposarsi con Clark, dalla sesta stagione è fidanzata con Lex Luthor.
* Chloe Sullivan - Allison Mack. È una giornalista alle prime armi, molto caparbia e decisa a scoprire la verità sempre e comunque, a volte anche a discapito degli amici. Innamorata non ricambiata di Clark, questo la spinge in alcune occasioni ad allearsi con Lionel Luthor. Alla fine della quarta stagione scopre il segreto di Clark, di cui diventa la migliore amica a partire dalla quinta stagione.
* Lois Lane - Erica Durance. È la cugina di Chloe. Caparbia quanto lei, ma è ancora ben lontana dal diventare giornalista come il personaggio dei fumetti, sebbene dalla sesta stagione inizi a scrivere articoli per un giornale scandalistico di Metropolis. Ha un contrastato rapporto di simpatia/antipatia nei confronti di Clark.
* Pete Ross - Samuel Jones III. È il migliore amico di Clark, fino alla terza stagione l'unico a conoscere il suo segreto oltre ai Kent. La madre è un'importante giudice. I genitori divorzieranno facendo prendere a Pete una difficile decisione. A partire dalla quarta stagione sparisce di scena.
* Lex Luthor - Michael Rosenbaum. Fa amicizia con Clark quando quest'ultimo gli salva la vita in una circostanza su cui avrà sempre dei dubbi. Ha spesso atteggiamenti piuttosto ambigui, ma non è completamente malvagio, fino alla quinta stagione, quando inizia a rivelarsi la vera natura della futura nemesi di Superman.
* Lionel Luthor - John Glover. È il cattivo della serie. Padre di Lex, nutre dei sospetti sulla vera natura di Clark, sospetti che lo porteranno a conoscere il segreto di Clark e a rivelarsi meno malvagio di quanto apparisse in precedenza.
* Martha Kent - Annette O'Toole. Madre di Clark nonché, per un breve periodo, segretaria personale di Lionel Luthor, il quale è attratto da lei. È un punto di riferimento per il giovane Clark, che spesso confida a lei i suoi tormenti interiori. Nella quinta stagione viene eletta senatrice del Kansas, e stringe una grande amicizia con Lionel Luthor.
* Jonathan Kent - John Schneider. Padre di Clark, ha una certa avversione per tutto ciò che è tecnologico, è un gran lavoratore e fa di tutto per proteggere il figlio, anche affrontare situazioni che ne mettono a repentaglio l'incolumità. Muore nel corso della quinta stagione di infarto appena dopo essere eletto senatore.
* Jimmy Olsen - Aaron Ashmore. È un giovane fotografo che lavora per il Daily Planet. Appare per la prima volta nell'episodio iniziale della sesta stagione. Diventerà uno dei migliori amici di Clark Kent ed è innamorato di Chloe Sullivan.
* Whitney Fordman – Eric Johnson. È il fidanzato di Lana Lang nella prima stagione della serie. Quaterback della squadra di football americano del liceo di Smalville, inizialmente ostile a Clark, che vede anche come rivale in amore, successivamente mitigherà i suoi rapporti con lui. Dopo la morte del padre – al termine della prima stagione – decide di arruolarsi in marina, ma non farà più ritorno, restando ucciso in azione (come viene spiegato nel corso della seconda stagione).

1 commento:

Anonimo ha detto...

e stasera un altro episodio è finito e io che sognavo..quant è bello tom welling!!!